Intervista della rivista FOCUS con Bill Gates:
Il codice di Microsoft non ha bug (di cui Microsoft si preoccupi)

(Note: this page is also available in English and Español.)

In un'intervista per il settimanale tedesco FOCUS (nr. 43, 23 Ottobre 1995, pagine 206-212), il presidente e CEO della Microsoft Bill Gates ha fatto alcune affermazioni sulla qualità del software prodotto da Microsoft. [Se non volete leggere l'intero articolo, guardate il riassunto in fondo al documento.] Dopo lunghe domande su come i PC dovrebbero e potrebbero essere usati (inclusi alcuni rabbiosi commenti su alcune questioni che evidentemente Gates non ha gradito), l'intervistatore passa alle richieste di spazio dei prodotti MS. L'intervista si conclude poi con la seguente disputa:


FOCUS: Ogni nuova release di un software che ha meno bug della precedente, è anche più complessa e più evoluta...

Gates: No, solo se quello è ciò che venderà!

FOCUS: Ma...

Gates: Solo se quello è ciò che venderà! Non abbiamo mai creato un programma senza pensare che esso poi avrebbe venduto. Questo è il perchè di tutto quello che facciamo nel campo del software... è sorprendente: lo facciamo perchè pensiamo che sia ciò che vogliono i clienti. Questo è il motivo per cui facciamo ciò che facciamo.

FOCUS: Ma d'altra parte - voi potreste dire: Okay gente, se non vi piacciono queste nuove caratteristiche, continuate ad usare la vecchia versione, e tenetevi i bug ?

Gates: No! Abbiamo moltissimi concorrenti. La nuova versione non è lì per correggere i bug. Questa non è la ragione per cui rilasciamo una nuova versione.

FOCUS: Ma in ogni versione ci sono bug che la gente vorrebbe fossero corretti.

Gates: No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un numero significativo di utenti vuol vedere corretti.

FOCUS: Oh, mio Dio. Divento sempre matto con il mio computer se MS Word "mangia" i numeri delle pagine di un documento che ho stampato un paio di volte con i numeri di pagina. Se mi lamento con qualcuno, la risposta che ottengo è "Beh, aggiorna dalla versione 5.11 alla 6.0".

Gates: No! Se veramente lei pensa ci sia un bug, dovrebbe segnalarlo. Forse non sta usando correttamente il software. Ci ha mai pensato?

FOCUS: Si, l'ho fatto...

Gates: Viene sempre fuori che i Ludditi non sanno usare bene il software, dovrebbe starci attento. -- La ragione per cui rilasciamo nuove versioni non è correggere i bug. Assolutamente no. È la più stupida ragione per comprare una nuova versione che io abbia mai sentito. Quando creiamo una nuova versione ci inseririamo un sacco di nuove cose richieste dalla gente. E quindi, in nessun caso, è la stabilità la ragione per passare ad una nuova versione. Non è mai una ragione.

FOCUS: Ma allora come mai i venditori di computer mi continuano a dire "Beh, sappiamo di questo bug, attenda fino all'uscita della prossima versione, sarà corretto"? Sento continuamente frasi come queste. Come mai, dato che lei mi sta dicendo che non ci sono bug significativi nel software e non ci sono ragioni per rilasciare una nuova versione?

Gates: No. Sto dicendo: Non rilasciamo una nuova versione per correggere i bug. Non lo facciamo. Non verrebbe acquistata da un numero sufficiente di persone. Prendiamo ad esempio cento persone che usano Microsoft Word. Chiamiamole e diciamogli "Vorrebbe comprare una nuova versione con i bug corretti?" Non ci sarebbe una sola persona disposta ad acquistare una nuova versione per via dei bug. Non saremmo mai in grado di vendere una release di un determinato software su quella base.

FOCUS: Probabilmente avrete altri contatti con i vostri sviluppatori. Ma se Mister Nessuno, come sono io, chiama un negozio od una linea di supporto e dice "Hey senta, c'è un bug" ... il 90% delle volte la risposta è "Oh, beh, si, non è poi così grave, attenda fino alla prossima versione e sarà corretto". Il sistema funziona così.

Gates: Provi ad indovinare quanto spendiamo all'anno in chiamate telefoniche.

FOCUS: Hm, un paio di milioni di dollari?

Gates: 500 milioni di dollari all'anno. Prendiamo nota di ognuna di queste chiamate e le classifichiamo. Su queste basi rilasciamo la versione successiva di un certo software. Questo è il più grande sistema di feedback del mondo. La gente chiama - decidiamo cosa fare. Vuole sapere quale'è la percentuale di quelle chiamate relativa ai bug del software? Meno dell'1%.

FOCUS: Quindi la gente chiama per dire "Hey senta, vorrei che venissero implementate questa e quest'altra caratteristica"?

Gates: In realtà, questo costitisce circa il 5%. La maggior parte delle chiamate sono richieste su come fare una certa cosa con il software. Questa è la cosa primaria. Potremmo farla sedere ed ascoltare tutte queste chiamate. Ce ne sono milioni e milioni. Non è statisticamente significativo. Si sieda ed ascolti le chiamate riguardanti Win 95, si sieda ed ascolti le chiamate riguardati Word, ed aspetti, aspetti per settimane e settimane per qualcuno che chiami e dica "Oh, ho trovato un bug in questa cosa". ...

FOCUS: Quindi da dove proviene questo comune senso di frustrazione che unisce tutti gli utenti PC? Tutti constatano ogni giorno che le cose non funzionano come dovrebbero.

Gates: Perché gli piace. È come dire "Ma certo, sono stato lì, ho fatto quello - oh, si, conoscosco quel bug." - Posso comprendere quel fenomeno sociologicamente, non tecnicamente.


Riassunto:

Quindi...

Direttamente dalla bocca del diavolo.


Vedi la pagina del Cantrip Corpus per maggiori informazioni.

Il testo di questa pagina è estratto dall'archivio RISKS: <http://catless.ncl.ac.uk/Risks/17.44.html>
Questo è lo scritto originale dell'intervista (dalla rivista, in cui era in tedesco), gentilmente fornito dall'intervistatore, Dr. Jürgen Scriba. Il testo introduttivo è di Klaus Brunnstein, così come è stato trovato presso <http://catless.ncl.ac.uk/Risks/17.43.html>.
La traduzione in italiano è di Michele Beltrame.
(Un grande Grazie a Drs. Scriba, Brunnstein, Neumann, and Marshall per aver reso disponibile quessto materiale.)
Se hai una pagina Web, sei invitato a mettere un link a questa.


Per maggiori informazioni contatta (in inglese): ncm-nospam@cantrip.org
Oppure, in italiano: mb (at) italpro.com
Copyright ©1996 by Nathan Myers. All Rights Reserved. URL: <http://www.cantrip.org/nobugs.html>
Consultabile Con *Ogni* Browser